giovedì 19 luglio 2012

Cenerentola si dà al sesso estremo

Parte da “Cinquanta sfumature di grigio” e poi attraversa il nero per arrivare al rosso la trilogia di romanzi erotici che sta facendo letteralmente impazzire le donne di tutto il mondo.
Io ho comprato il primo libro per puro caso, avevo letto del suo grande successo e mi ispiravano il titolo e la copertina. Appena ho iniziato a leggerlo sono entrata a far parte anche io di quelle donne entusiaste, e in men che non si dica ho divorato le sue 550 pagine, per poi passare al secondo libro e al terzo.

Di cosa si tratta effettivamente? Di un romanzo (anzi tre) erotico, che racconta una relazione improntata sulle pratiche sadomaso. E cos’è che piace tanto alle lettrici? Siamo davvero così inclini e interessate alla pratica del sadomaso? Direi proprio di no. Mi sembra un'equazione che non regge. L'enorme successo di Romanzo Criminale non ha fatto sì che andassimo tutti in giro armati di pistola a conquistare Roma (anche se qualcuno di noi ha trovato almeno per un attimo l'idea molto stuzzicante). Quindi chi ha pensato che il fatto che a molte donne piaccia un romanzo in cui i protagonisti praticano il sadomaso significa che si stiano avvicinando a questa pratica, forse ha pensato poco. Risposta sbagliata, ritenta e sarai più fortunato. Come osserva Lidia Ravera (che esordì alla scrittura con “Porci con le ali”, romanzo che fece scandalo per il linguaggio e i contenuti espliciti) il successo di questa trilogia non è dovuto alle minuziose descrizioni delle pratiche sessuali, bensì all’idea geniale di coniugare il sesso estremo con la favola di Cenerentola. Non è forse allettante l'idea di Cenerentola che dopo tutte le sue peripezie fa sesso estremo con il principe azzurro?Sesso più romanticismo più fiaba. Questi sarebbero gli ingredienti che hanno reso questo cocktail un successo mondiale.
Io aggiungerei che lo trovo molto ben scritto. Descrive in modo accurato non solo vicende e situazioni, ma anche gli stati d’animo, portandoti a vivere emotivamente le esperienze narrate. Racconta il
dissidio interiore, l'eterna lotta tra gli insegnamenti che ci impongono dei limiti, ci dicono quali sono i comportamenti sbagliati, e ciò che invece inaspettatamente ci piace. La lotta tra retaggio culturale e istinto, passione, piacere del corpo. 

Ha inoltre il giusto ritmo, che crea curiosità, interesse e ti fa divorare il libro.
E’ un romanzo erotico? Sì, certamente lo è. Ma non è una semplice narrazione di atti e situazioni erotiche, trovo piuttosto che sia una storia di grande passione, di uno strano amore, in cui eros e sentimento viaggiano insieme. E il risultato è una lettura affascinante, coinvolgente, a tratti sconvolgente, ed estremamente eccitante. Ebbene sì, perché risveglia l’animo, ma anche ogni singola cellula del corpo. Ti fa sentira viva: sentimentalmente, fisicamente e sessualmente.
Consiglio di leggerlo la sera, qualche pagina prima di andare a dormire, e se riuscirete a chiudere il libro quando avete ancora qualche energia... il vostro partner apprezzerà gli effetti afrodisiaci della lettura. E vi regalerà anche il secondo e il terzo libro! ;-)

Enjoy your life


Nell'immagine la trilogia della scrittrice esordiente E.L.James

6 commenti:

  1. che meravigliosa recensione!!!
    io l'ho acquistato parecchio tempo fa ma non ho avuto ancora il tempo di cominciarlo..!!! mi fai venire voglia di lanciare il mac e tuffarmi tra le pagine!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora c'è una corsa a stroncarlo, demolirlo, disprezzarlo... successi di questa portata incutono sempre un gran timore, ma soprattutto una forte invidia. Io credo invece che si possa sempre imparare qualcosa da chi trova la chiave del successo.

      Elimina
  2. davvero??
    te pareva..........
    in effetti il successo è strepitoso, io l'ho preso in tempi non sospetti, adesso oramai a qualunque libreria ti affacci domina tutti i primi posti in classifica.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, ormai è ovunque e quindi è normale che susciti amore-odio!

      Elimina
  3. Non ho letto una riga di questo libro ma il solo vedere un risveglio di desideri sessuali in chi si era ormai rassegnato è una cosa che mi rende felice.
    Chi muore d'invidia per non aver avuto la stessa abilità nello scrivere "un libro ruffiano, mal scritto e con una storia vecchia come il mondo" (così lo amano definire fior di scrittori che fanno tanto i fighi, partecipano alle manifestazioni letterarie, vincono premi pilotati dalle case editrici, si sentono Umberto Eco ma che se hanno venduto 10000 libri è grasso che cola) rosica soltanto e lo hanno etichettato come il libro "del sesso per le mamme".

    Evviva! Ma magari fosse che le mamme riscoprono il sesso. Perché, il fatto che una donna sia mamma è sbagliato che possa avere desiderio sessuale?

    RispondiElimina
  4. E se Harry Potter ha sdoganato la magia in tutto il mondo, evviva Cinquanta Sfumature che risveglia in desiderio sessuale!!!!! ;-))))))

    RispondiElimina