martedì 31 dicembre 2013

Buon anno e buoni propositi ;-)

L’inizio di un nuovo anno è un po’ come un grande lunedì: non si bada a spese per i buoni propositi. Mi metterò a dieta per perdere i chili presi lo scorso anno e soprattutto durante le feste, mi iscriverò in palestra, andrò a correre, farò yoga, pilates, step, spinning, gag, cip e ciop e trallallà. Diciamo che l’errore fondamentale consiste nel riproporsi di fare qualcosa che noi vediamo come una sofferenza, una forzatura, quasi una piccola tortura. Non è vero che per farci del bene dobbiamo farci del male, è proprio qui il nocciolo della questione. Non starò qui ad annoiarvi con i meccanismi e dinamiche psicologiche che stanno dietro alle diete, soprattutto quelle fai da te dell’ultimo minuto, anche perché l’inefficacia, almeno a lungo termine, è ben visibile a molti. Quello che si può fare è trovare, tra le mille attività che implicano movimento, quella che più ci diverte: può essere il ballo, le passeggiate, la bicicletta, l’importante è che sia qualcosa che facciamo volentieri e il nostro impegno a questo punto potrebbe essere semplicemente quello di dedicarle più tempo. Lo stesso vale per il cibo: il cibo può essere una gratificazione, un momento piacevole da vivere da soli o da condividere con altre persone, per questo è bene dedicargli tempo e cura, e cucinare e mangiare bene non significa necessariamente dover mangiare cibi grassi, pesanti e troppo abbondanti. In questo modo ci prendiamo cura di noi e del nostro corpo, coccolandolo e gratificandolo con attività e alimenti che ci piacciono e ci fanno stare bene. E’ sempre difficile trovare il giusto equilibrio tra l’ossessione della linea e il lasciarsi troppo andare, ma è importante per noi, forse questo è il vero proposito che dovremmo farci: prenderci cura di noi. Ho parlato tante volte di quanto sia importante, soprattutto per una donna, accettare il proprio corpo: moltissimi problemi psicologici sono legati a questo e noi possiamo fare davvero tanto per ricreare e mantenere quell’armonia che può diventare parte di noi e del nostro modo di essere. Cosa c’entra tutto questo con la sessualità? C’entra tantissimo! Sentirsi belle e a proprio agio con il proprio corpo e con la propria nudità è il primo passo per avere una vita sessuale appagante, gioiosa e spontanea. Buon anno :-)


4 commenti:

  1. concordo in tutto!!!!!! come sempre.....
    ok... io mi accetto...ma...... mi manca la materia prima ... ahahahahahahhaha ;) augurissimi meravigliosa DONNA!!!!! buon anno !!!!
    Mara

    RispondiElimina
  2. Eccola! Per un attimo ho temuto che avessi scritto: "io mi accetto...ma...... mi manca la materia prima ... L'ACCETTA!" ahahhahahhahhaahhahah scusa ma con te non si sa mai cosa aspettarsi! Per fortuna!!!!!! :-) Buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  3. Arrivo in ritardo hihihih però effettivamente ho mantenuto i miei buoni propositi!
    Mi ero ripromessa di andare in palestra e fare esercizi a casa (in caso) , x riprendermi dalle chemio e riavere il mio corpo! !
    beh ce l ho fatta! Hihih e ora sto un pò meglio con me stessa

    RispondiElimina
  4. in effetti non è male commentare questo post adesso, così possiamo fare un primo punto della situazione su come stiamo andando! Tu direi benissimo! E allora in bocca al lupo e continua così! ;-)

    RispondiElimina