venerdì 26 giugno 2015

LA VERITÀ È CHE IL SESSO È UN PROBLEMA

In questi anni sono stata contattata da molte donne: alcune mi hanno chiesto consigli, opinioni o un aiuto, altre volevano condividere con me la loro storia e i loro stati d'animo, altre volevano semplicemente ringraziarmi o farmi sapere che si ritrovavano nelle mie parole. 
Io da tutte le loro storie ho avuto la conferma di ciò che già sapevo, che è poi il motivo per cui ho iniziato a parlare di questi argomenti prima con il blog e poi anche con i miei articoli e le mie riviste, ed è anche il motivo per cui continuerò a farlo nonostante l'ottusità di tante persone che vedono nel mio parlare di sesso un mezzo per attirare facilmente l'attenzione. Bene, il motivo è che moltissime donne vivono il sesso come un problema. E questo si ripercuote sulla loro vita di coppia, sulla loro autostima, sul rapporto con se stesse e con il proprio corpo, sul rapporto con gli altri, sulla loro coscienza, sui loro sensi di colpa, sulle loro inibizioni, la loro difficoltà a lasciarsi andare, a provare piacere, a eccitarsi, a raggiungere l'orgasmo, ad avere una vita di coppia felice, ad amare se stesse, a piacersi. È tutto questo che scaturisce dai pregiudizi, dai tabù, da questo vizio diffuso di parlare di sesso ma di parlarne tanto e male. Si insinuano nella mente dei tarli che portano le donne a sentirsi in colpa quando si eccitano per la scena di un film, quando provano il desiderio di toccarsi, quando hanno fantasie e desideri sessuali che non rientrino nel piccolo orticello della brava mogliettina. Molte donne si sentono inadeguate, sbagliate, vorrebbero essere sensuali ma se lo impediscono perché essere sexy vuol dire essere facile e non va bene. Vorrebbero essere libere ma non vogliono esserlo perché essere libere sessualmente vuol dire essere delle poco di buono. Molte donne non hanno mai raggiunto l'orgasmo e si sentono anche in colpa per questo, se ne vergognano, pensano sia una loro colpa. 
I pregiudizi uccidono il piacere, la libertà, la felicità di molte persone.
Io parlo delle donne perché sono una donna e perché in questi anni ho potuto conoscere tante storie e perché i pregiudizi nel sesso sono ancora molto più radicati per le donne, con questo non voglio sminuire i problemi e le dinamiche che si trovano ad affrontare gli uomini, così come non voglio sminuire altri problemi e questioni probabilmente più gravi e importanti, non è una gara a cosa è più importante, io parlo di ciò che conosco e che mi sta a cuore, tutto qui. 

2 commenti:

  1. Io vorrei essere libera di non volere fare sesso, non avere interesse o voglia, senza essere giudicata malata, repressa, eccetera. Il sesso non è obbligatorio, non ce lo deve imporre la moda, lo psicologo, le riviste femminili, il prete, eccetera. Vorrei che fossero contemplate e rispettate anche scelte diverse.

    RispondiElimina
  2. Adoro i blog di donne che parlano di sesso, ma ancora di più le donne che fanno massaggi :-)

    RispondiElimina